Museo della Civiltà Contadina Casa Dei

Il Museo si è concretizzato grazie ad anni di ricerca, passione e attenta conservazione di mezzi e attrezzature agricole e oggetti d’uso quotidiano nella vita di campagna. Ricerca che Angela ha condiviso nel tempo con il marito Giovanni Dei, grande appassionato della memoria della sua terra, e a cui insieme alle figlie Giorgia e Stella…

Museo Civico e Castello di Larciano

Il nucleo di larciano castello già nel trecento rappresentava una piazzaforte del sistema difensivo pistoiese a protezione dei confini meridionali del contado. Il palazzo e il mastio, la torre più alta, ultimo ricetto in caso di capitolazione delle strutture e dei mezzi di difesa, entrambi all’interno del cassero, la parte più elevata dell’edificio, hanno una…

Museo di Arte Sacra

Dopo la ristrutturazione e la riapertura della Chiesa di San Giorgio nel 2010, è stato inaugurato un piccolo museo di oggetti e arredi sacri appartenuti nel corso della storia alla parrocchia di Porciano. Al suo interno sono collocati vari reperti risalenti a diversi periodi storici, a partire dal XV al XVIII secolo fino ai giorni…

Pinacoteca di San Michele

The monastic complex of San Michele dates back to 1104, when inside the structure there was a Benedictine Monastery which, in 1785, with a grand-ducal edict, was transformed into a Conservatory for Women’s Education and Education. Entering the gardens of Piazza Matteotti and crossing the large entrance gate to the internal courtyard, one enters the…